Domenica 29 gennaio, ore 9.30-18
Laboratorio/formazione. La Mediazione è uno strumento di gestione del conflitto interpersonale tendenzialmente finalizzato alla ricerca di un accordo condiviso.
Nella prospettiva proposta in formazione, l’accordo è la naturale conseguenza di un processo di apprendimento attraverso il quale le parti innanzitutto attivano un canale comunicativo, poi acquisiscono consapevolezza dei rispettivi punti di vista ed infine collaborano alla ricerca di una soluzione sostenibile che soddisfi le reciproche esigenze e gli specifici interessi coinvolti.
Una buona mediazione vede però l’accordo come risultato auspicabile ma non indispensabile, una naturale conseguenza della riacquisita capacità di comunicare e degli apprendimenti delle parti sul conflitto che li vede protagonisti.
Il Mediatore è il terzo imparziale che promuove il procedimento.
Le sue competenze di base sono la capacità di ascolto attivo e non giudicante, l’empatia, una buona conoscenza delle dinamiche di gruppo e della pragmatica della comunicazione.
La sua competenza principale è quella di dar vita al setting nel quale esplicare le competenze di base attraverso strumenti tra i quali la pacatezza, l’ascolto, le domande maieutiche, le restituzioni, le tecniche di distanziamento persona-conflitto, le sessioni congiunte e separate e, nel caso, un pizzico di sana ironia.
I riferimenti teorici del metodo di mediazione sopra descritto sono la Teoria dei Sistemi, la Pragmatica della Comunicazione e la Prospettiva del CPP di Piacenza (conflitto come luogo e momento di apprendimento, concetto di Sostare nel Conflitto, concetto di Sostenibilità, la Domanda e le Tecniche del Colloquio Maieutico ecc..)
OBIETTIVI

METODO interattivo basato sul coinvolgimento dei partecipanti attraverso attivazioni personali e di gruppo e condivisione di esperienze. Proiezioni e documenti.
DESTINATARI
Docenti, educatori, mediatori culturali, facilitatori, operatori di comunità.
QUANDO?  DOMENICA 29 gennaio 2017  (9.30-13.00 / 15.00-18.00)
QUANTO COSTA?
70€ (+ 5€ di tessera associativa) Se sei in difficoltà comunicacelo.
DOVE?
Casa per la Pace Milano, Via Marco D’Agrate 11
(Metrò gialla Corvetto, bus 95, Trenord S9 Porta Romana, bici, piedi)
FORMATORI
Isidoro Di Giovanni, mediatore civile commerciale e familiare
Maria Elisabetta Marinoni, formatore in area Comunicazione e Counselor Maieutico
LOCANDINA  eventoFB