TEAM DI FORMAZIONE

Mercedes Mas Solé

In Italia dal 1989, fa la formatrice alla Nonviolenza dalla nascita dell’associazione Pace e Dintorni e ha partecipato alla fondazione di Casa per la Pace Milano. Ha coordinato la realizzazione della mostra interattiva sui pregiudizi “Gli Altri Siamo Noi”, e ha pubblicato alcuni volumi didattici in italiano e in spagnolo: Crescere Diritti, Violenza: zero in condotta Spegni lo spreco… accendi lo sviluppo. 

Attivista ed ecologista, ama costruire percorsi di partecipazione cittadina per trasformare il contesto dove si trova.

Anna Fazi

Dal 1990, prima con l’associazione Pace e Dintorni, poi con Casa per la Pace Milano, ha condotto corsi di formazione rivolti ai professionisti dell’educazione sui temi della comunicazione nonviolenta, della gestione nonviolenta dei conflitti, dei processi decisionali per consenso, della facilitazione e della cittadinanza attiva.

Dal ‘2000 con l’esperienza della rete di Lilliput prima e delle reti dell’Altreconomia poi, è diventata una professionista di riferimento nell’ambito dei processi decisionali per consenso. Ha supportato queste reti a livello locale e nazionale, sia come formatrice che come facilitatrice; dal 2011 al 2016 ha collaborato con l’amministrazione della città di Milano accompagnando processi di partecipazione cittadina.

Almudena González de Pablos

Laureata in comunicazione. Dal 2012 lavora a Casa per la Pace Milano dove conduce percorsi formativi per adulti e adolescenti, con un approccio maieutico, esperienziale e cooperativo, privilegiando il Teatro dell’oppresso come metodo.

Scoprì il Teatro dell’Oppresso nel 2010 al suo arrivo a Milano. Da allora si è avvicinata a questa tecnica fino a renderla parte del suo lavoro e una delle sue passioni. Buona parte della sua formazione in merito è legata alla Giolli, centro permanente di ricerca e sperimentazione sui metodi Boal e Freire.