Da martedì 6 marzo ore 19:00-21:00

Tutti possono fare teatro, anche gli attori. Si puó fare teatro in qualsiasi luogo, anche dentro i teatri” (Augusto Boal). Vieni a conoscere il Teatro dell’Oppresso con il laboratorio base a Casa per la Pace Milano a cura del Teatro della Zucca.

Questo laboratorio è pensato per chi vuole immergersi in un percorso di scoperta delle principali tecniche del Teatro dell’Oppresso, sia per lavoro, interesse o semplice curiosità; e in particolare del Teatro Forum. Attraverso giochi, esercizi e tecniche teatrali tratti dal repertorio del Teatro dell’Oppresso si darà spazio alla conoscenza reciproca dei partecipanti con il fine di creare un gruppo di lavoro stabile. Si lavorerà sul Teatro Immagine, la comunicazione non verbale, l’osservazione e l’interpretazione, si costruiranno le scene di uno spettacolo di Teatro-Forum finale da presentare al pubblico alla fine del corso. Si lavorerà sull’improvvisazione, sulla costruzione dei personaggi e sulla loro componente culturale, indagando quali sovrastrutture o forze sociali incarnano i personaggi e l’analisi dei conflitti e delle dinamiche di potere. Alternando l’azione e la riflessione si potranno approfondire i concetti teorici che stanno alla base delle tecniche del Teatro dell’Oppresso.

Laboratorio base sulle tecniche del Teatro dell’Oppresso e del Teatro-Forum

 

Obiettivi

  • Creazione di un clima di fiducia e di ascolto nel gruppo
  • Tecniche dell’improvvisazione e del Teatro Immagine
  • Elaborazione di una storia che parta dalle nostre storie personali
  • Tecniche del Teatro-Forum
  • Possibilità di presentare una pièce di Teatro-Forum alla fine del laboratorio

Date e orari: 10 serate da martedì 6 marzo h 19.00 – 21.00 (un totale di 20 ore)

Il laboratorio prevede la messa in scena di uno spettacolo-performance finale come parte esperienziale del percorso formativo.

Il laboratorio verrà attivato con un minimo di 8 partecipanti.

Contributo: €115, da pagare all’inizio del laboratorio. Il costo del corso comprende la quota associativa al Teatro della Zucca e a Casa per la Pace Milano. Qualora il partecipante fosse già in possesso di una delle due tessere, si sconterà il suo costo dal contributo totale da pagare al laboratorio.

Formatrice: Elisabetta Bonizzi (Teatro della Zucca)

Più info e iscrizioni a: teatrodellazucca@gmail.com

tel. +39 338 4540360 (Elisabetta)

 

Share Button