Migranti

Rete Progetto Diritti Milano

Rete Progetto Diritti Milano è un progetto promosso a partire dal 2010 da Sant’Angelo Solidale, Centro Internazionale Helder Camara, Casa per la Pace Milano. Vi aderiscono altre associazioni, quali: African Forum in Italy, Darcasa, Mairi, Mamme a scuola, Soliles, Medici Volontari Italiani.Le associazioni promotrici del progetto collaborano anche con Naga e Asgi su azioni di advocacy di carattere generale.

Il progetto consiste in 3 attività fondamentali:

  1. divulgazione in rete di sentenze, aggiornamenti normativi, schede pratiche, relativamente alla materia del diritto dell’immigrazione
  2. azioni di advocacy di carattere stragiudiziale
  3. corsi di formazione. Quest’ultima attività consente non solo di realizzare meglio l’attività di divulgazione e conoscenza dei diritti dei cittadini stranieri, ma anche di intercettare i bisogni di tutela espressi dagli stessi cittadini stranieri e dalle realtà sociali ed associative che operano in questo ambito.

Informati e partecipa agli incontri che la Rete Progetto Diritti propone 

Sul sito della Rete Progetto Diritti trovate informazioni pratiche su come essercitare e tutelare i diritti fondamentale dei migranti, informazione su diverse prestazioni sociali e delle sentenze pubblicate in materia di famiglia e minori, protezione internazionale e salute e assistenza.