Nel nostro piccolo abbiamo partecipato al Picabù Festival ad Abbiategrasso http://www.picabu.org/ . È stata un’occasione per viaggiare insieme a ragazze e ragazzi dai 9 ai 13 anni lungo le rotte migratorie che portano in Europa attraverso il Gioco delle Frontiere, il gioco sviluppato nell’ambito degli interventi nelle scuole dai volontari dell’Associazione Casa per la Pace Milano

I nostri giovani migranti hanno vissuto le enormi difficoltà e rischi del viaggio: un po’ inesperti si sono fatti derubare facilmente dai trafficanti, sono stati vittime dell’economia sommersa che ha tratto guadagni facili dalla loro vulnerabilità e ingenuità e hanno sperimentato le limitazioni delle normative europee e le pericolose trattative per sfuggire ai respingimenti violenti lungo l’estenuante viaggio: alcuni non ce l’hanno fatta!

Finito il gioco e la condivisione delle interessanti riflessioni, li abbiamo salutati affidando al loro futuro tutte le nostre speranze per un mondo senza pericolose frontiere.

Continuiamo a tenervi informati sulle attività e le iniziative di Opet Bosna tramite la newsletter di Casa per la Pace Milano e il nostro blog.

 

Per sostenerci:

Bonifico (deducibile/detraibile fiscalmente) intestato a Casa per la pace Milano APS

IBAN: IT58C0359901899050188553432 (conto dedicato ai progetti di OpetBosna!)

Per donare il 5xMille della Dichiarazione dei Redditi a Associazione Casa per la Pace Milano APS inserire il codice 97265890158.