- Ritroviamoci è un corso di sei ore per riprendere la coesione del gruppo classe dopo l’esperienza con la DaD
- Il Gioco del Privilegio, una serie di attività per comprendere il proprio ruolo nel mondo
- Classe si diventa è un corso pensato per unire il gruppo classe e renderlo coeso e collaborativo
- Comunic-azione nonviolenta propone attività che offrano a ragazzi e ragazze di imparare a comunicare nel conflitto in modo utile e comprensivo
- Stereotipi, pregiudizi e altre bestie feroci: tutti noi siamo portatori e portatrici di risorse, culture, abilità, identità, orientamenti affettivi e religiosi differenti e che spesso appaiono inconciliabili. Con questo percorso vogliamo riconoscere le differenze e accoglierle.
- S-bulliamoci è un percorso dedicato alla prevenzione del bullismo e/o alla riflessione su eventuali episodi già accaduti, sia online che in classe.
- Educazione alla nonviolenza attiva è pensato per attivare nei ragazzi e nelle ragazze un senso di responsabilità civica e promuovere il desiderio di partecipazione alla comunità
- Spegni lo spreco… Accendi lo sviluppo è una proiezione interattiva che fa riflettere bambini e bambine sull’importanza della loro impronta ecologica e su come cambiare alcuni piccoli comportamenti
- Né principi né principesse è un percorso costruito per scardinare i ruoli di genere e prevenire la violenza di genere.
- Gli altri siamo noi è una mostra interattiva con l’obiettivo di insegnare a bambini e bambine come interfacciarsi con l’altro, spesso percepito come “diverso”.
- Il gioco delle frontiere è un gioco di ruolo in cui studenti e studentesse si immedesimano i persone migranti in transito verso l’Europa, affrontando le difficoltà che essi si trovano di fronte.
Come prenotare un corso in elenco
Esplora i corsi disponibili per scoprire durata, costi e contenuti. Quando hai trovato gli argomenti di tuo interesse scrivici e concorderemo i dettagli.
Richiesta di percorsi ad hoc
È possibile la coprogettazione insieme alla scuola dell’offerta formativa in modo da adeguare i percorsi ai bisogni e ai tempi della scuola stessa.
Insegnanti/formatori
Le nostre formatrici sono Almudena Gonzalez e Mercedes Mas Solé. Almudena si occupa prevalentemente di gestione dei conflitti, coesione del gruppo classe e prevenzione della violenza e del bullismo, mentre Mercedes è specializzata in ecologia, sostenibilità e giochi cooperativi.
Dove siamo
Siamo disponibili a trasferte all’interno della provincia di Milano e dintorni. Nel caso di percorsi attivabili online invece non abbiamo limiti geografici.