Offerta formativa per la Scuola Secondaria di Primo Grado

Percorsi didattici disponibili

Corsi disponibili (elenco)

  • Ritroviamoci è un corso di sei ore per riprendere la coesione del gruppo classe dopo l’esperienza con la DaD
  • Il Gioco del Privilegio, una serie di attività per comprendere il proprio ruolo nel mondo
  • Classe si diventa è un corso pensato per unire il gruppo classe e renderlo coeso e collaborativo
  • Comunic-azione nonviolenta propone  attività che offrano a ragazzi e ragazze di imparare a comunicare nel conflitto in modo utile e comprensivo
  • Stereotipi, pregiudizi e altre bestie feroci: tutti noi siamo portatori e portatrici di risorse, culture, abilità, identità, orientamenti affettivi e religiosi differenti e che spesso appaiono inconciliabili, con questo percorso vogliamo riconoscere le differenze e accoglierle.
  • S-bulliamoci è un percorso dedicato alla prevenzione del bullismo e/o alla riflessione su eventuali episodi già accaduti, sia online che in classe.
  • Educazione alla nonviolenza attiva è pensato per attivare nei ragazzi e nelle ragazze un senso di responsabilità civica e promuovere  il desiderio di  partecipazione alla comunità
  • Spegni lo spreco… Accendi lo sviluppo è una proiezione interattiva che fa riflettere bambini e bambine sull’importanza della loro impronta ecologica e su come cambiare alcuni piccoli comportamenti
  • Né principi né principesse è un percorso costruito per scardinare i ruoli di genere e prevenire la violenza di genere.
  • Gli altri siamo noi è una mostra interattiva con l’obiettivo di insegnare a bambini e bambine come interfacciarsi con l’altro, spesso percepito come “diverso”.
  • Il gioco delle frontiere è un gioco di ruolo in cui studenti e studentesse si immedesimano i persone migranti in transito verso l’Europa, affrontando le difficoltà che essi si trovano di fronte.

Come prenotare un corso in elenco

Esplora i corsi disponibili per scoprire durata, costi e contenuti. Quando hai trovato gli argomenti di tuo interesse scrivici senza impegno e concorderemo i dettagli.

Richiesta di percorsi ad hoc

È possibile la coprogettazione insieme alla scuola dell’offerta formativa in modo da adeguare i percorsi ai bisogni e ai tempi della scuola stessa.
Per fissare un incontro conoscitivo senza impegno invia la tua richiesta.

Insegnanti/formatori

Le nostre formatrici sono Almudena Gonzalez Mercedes Mas Solé. Almudena si occupa prevalentemente di gestione dei conflitti, coesione del gruppo classe e prevenzione della violenza e del bullismo, mentre Mercedes è specializzata in ecologia, sostenibilità e giochi cooperativi.

Dove siamo

Siamo disponibili a trasferte all’interno della provincia di Milano e dintorni. Nel caso di percorsi attivabili online invece non abbiamo limiti geografici.