Formazione per docenti

Percorsi per docenti

Negli anni di esperienza, l’associazione ha maturato la consapevolezza che, affinché le proposte rivolte agli studenti abbiano un impatto positivo e trasformativo delle dinamiche che si presentano a scuola, sia necessario accompagnare contemporaneamente anche il personale docente, che spesso si trova a sostenere situazioni sfidanti, in particolar modo nelle scuole di periferia. 

Casa per la pace Milano propone dei percorsi formativi per supportare i docenti nella gestione emotiva, la gestione dei conflitti, nella comunicazione con le famiglie e nel lavoro con le diversità che trovano in aula. 

Gli incontri  vogliono essere un’occasione di ascolto reciproco e di confronto, dove far emergere le difficoltà e trasformarle in opportunità.

Ogni incontro prevede la presentazione di uno schema teorico, una proposta pratica ed esperienziale, il lavoro di gruppo e la condivisione di strumenti concreti da usare in aula. 

Metodologia

Esperienziale, che permette vivere in prima persona e nel gruppo le proposte formative.

Maieutica, che valorizza le competenze ed esperienze pregresse di ogni partecipante, rendendogli protagonisti del proprio apprendimento e accrescendo la consapevolezza di se’.

Creativa, attivante e cooperativa

Obiettivi

  • Accompagnare i docenti nell’implementazione di strumenti e strategie utili alla coesione del gruppo classe, all’inclusione delle diversità e alla creazione di alleanze educative con gli studenti e studentesse.
  • Facilitare processi di cooperazione e confronto all’interno del collegio docenti

 

I contenuti principali delle formazioni 

  • Le basi della comunicazione efficace e nonviolenta,  principi dell’ascolto attivo e i blocchi della comunicazione.
  • Cooperative learning.
  • Trasformazione dei conflitti.

 

I percorsi possono essere progettati insieme alla scuola, per adattarsi ai tempi e bisogni di ogni collegio.