Ticket to Palestine

Viaggio di conoscenza in Israele e Palestina

Vedere per capire. Capire la realtà del conflitto israelo-palestinese non è facile. Le informazioni non mancano di certo; tuttavia in molti casi, si ha la tendenza ad assumere una visione ideologica e pregiudiziale. 

Proprio per questo Casa per la Pace Milano organizza, da 10 anni a questa parte, un viaggio estivo di quindici giorni in Israele e Palestina a costi contenuti (circa 700 euro, esclusi volo e assicurazione medica). 

L’esperienza si compone di visite ai luoghi del conflitto, incontri con associazioni israeliane e palestinesi che lavorano in favore dei diritti umani e della pace, condivisione di frammenti di vita quotidiana con giovani palestinesi e israeliani. Il viaggio toccherà alcune delle principali città di Israele e di Palestina Per cercare di offrire un’esperienza intensa e diretta, il viaggio prevede, anche dal punto di vista organizzativo, un’immersione nella vita quotidiana delle due diverse realtà.

Vedere per capire
Capire la realtà del conflitto israelo-palestinese non è facile. Le informazioni non mancano di certo; tuttavia in molti casi, si ha la tendenza ad assumere una visione ideologica e pregiudiziale.
Proprio per questo Casa per la Pace Milano organizza, da 10 anni a questa parte, un viaggio estivo di quindici giorni in Israele e Palestina
L’esperienza si compone di visite ai luoghi del conflitto, incontri con associazioni israeliane e palestinesi che lavorano in favore dei diritti umani e della pace, condivisione di frammenti di vita quotidiana con giovani palestinesi e israeliani.
Previous
Next

Il viaggio previsto per l’estate 2020 è stato annullato a causa dell’emergenza COVID19. Ma è già possibile contattarci per ricevere informazioni sul viaggio dell’estate 2021. Per farlo, basta “pre-iscriversi” senza impegno compilando questo modulo. Per ogni informazioni, scrivere a tickettopalestine@casaperlapacemilano.it

Il viaggio che ogni estate organizziamo per scoprire e capire con i propri occhi il conflitto israelo-palestinese è solo l’inizio di un’altro viaggio più lungo e più profondo. Stiamo parlando della nuova strada che si comincia a percorrere quando rientriamo in Italia dopo 15 giorni intensissimi di racconti, incontri e scontri con una realtà che non può lasciare nessuno indifferente.

Durante il viaggio si ha la fortuna di parlare con tante persone diverse, uomini, donne e ragazzi che ogni giorno si battono per la giustizia e la dignità che si merita il popolo palestinese. E dopo ogni conversazione ci si pone una domanda inevitabile: cosa possiamo fare noi?

Parlarne! Quando tornerete a casa dovrete parlare di quello che avete visto qui, portare le nostre storie, le nostre sofferenze e anche le nostre speranze.

Finestra sulla Palestina

Durante questi dieci anni di viaggi in Israele-Palestina i partecipanti hanno organizzato svariate iniziative di informazione e sensibilizzazione (mostre fotografiche, spettacoli teatrali, convegni, presentazioni di libri, raccolte fondi per le associazioni pacifiste israeliane e palestinesi). Qui raccogliamo alcuni frammenti minimi di queste attività di informazione, dedicati soprattutto a chi sta decidendo se partecipare al viaggio di quest’anno e cerca qualche approfondimento in più.

Vita quotidiana

Undici brevi storie di vita quotidiana in Israele-Palestina, che raccontano la terribile ordinarietà del conflitto

Read More »