16 Maggio 2o21

Il corso è volto a giocare e riflettere sui vantaggi e gli svantaggi della competizione e della cooperazione, con l’obiettivo di imparare e scambiarsi idee per trasformare giochi competitivi in cooperativi. Il corso è dedicato a docenti, genitori e operatori in campo educativo.
Scopri un nuovo modo di giocare in un clima di fiducia e rispetto reciproco, senza vincitori o vinti!

Sede: Il corso sarà all’aperto, al parco nei pressi di  Casa per la Pace Milano, via Marco D’Agrate 11 -Milano.

I GIOCHI COOPERATIVI hanno una caratteristica principale, non ci sono né vincitori né vinti, ma ci si diverte tutti insieme per sconfiggere le proprie ansie, l’insicurezza, la timidezza anziché un presunto avversario. I giochi cooperativi sono uno strumento valido ed adatto ad infondere un clima socio-affettivo basato sul rispetto reciproco in gruppi di tutte le età. Intorno ai giochi cooperativi possiamo, noi educatori, analizzare e scoprire come funziona il meccanismo della cooperazione.

La METODOLOGIA del corso è fondamentalmente pratica: si gioca, e si riflette sull’apprendimento che promuovono. Si presuppone che i partecipanti conoscano questo strumento, per poter approfondire le potenzialità.
La stessa metodologia è cooperativa, e per questo ci permetterà di scambiare e di cercare insieme soluzioni a situazioni faticose e variegate, in ambito educativo.

CONTENUTI: I giochi previsti si riferiscono alle competenze utili per gestire conflitti (conoscenza, comunicazione, fiducia, cooperazione, autostima, pensiero creativo…) possono essere adattati a contesti diversi, dalle primarie alle superiori, arrivando anche alla gestione di gruppi di adulti, sempre in ambito formativo.

Conduce Mercedes Mas Solè

Quando: 16 Maggio 2o21
h 9.30-18.00
Costo: 45€ + 10€ tessera associativa

Programma:

Per maggiori info: info@casaperlapacemilano.it

Modulo di iscrizione: https://forms.gle/bj3oAbF9DC1MhWU97
Termine iscrizioni: 13 maggio.