Attivazione del gruppo classe e coinvolgimento emotivo | Docenti

formazione docenti attivazione del gruppo classe e coinvolgimento emotivo

Un percorso formativo per docenti che vogliono trasformare la didattica in un’esperienza di relazione e ascolto

Perché questo corso

Ogni giorno in aula, i docenti si trovano di fronte a studenti distratti, demotivati o disconnessi. Tuttavia, le emozioni sono la chiave dell’apprendimento: quando una persona è coinvolta emotivamente, apprende meglio, più a lungo e in modo più profondo.

Numerose ricerche lo confermano: un clima di classe positivo, aperto al dialogo e all’ascolto reciproco, stimola la motivazione, accresce l’autostima e favorisce lo sviluppo di competenze cognitive e sociali.

“Insegnare è sempre un atto relazionale.” (bell hooks, Insegnare a trasgredire, Meltemi 2020)

Obiettivi del percorso

  • Attivare strategie didattiche che stimolino il coinvolgimento emotivo e relazionale della classe.

  • Imparare a leggere e gestire le dinamiche emotive nei gruppi.

  • Sperimentare strumenti per creare spazi di parola e ascolto autentico.

  • Integrare corpo, voce, immagini e dialogo in una didattica più coinvolgente e sensibile.

  • Favorire l’autonomia, la fiducia e l’inclusione attraverso il lavoro cooperativo.

Contenuti del corso

  • 🧠 Le emozioni come base dell’apprendimento
    Panoramica teorica su emozioni e processi cognitivi. Come un clima emotivo positivo influenza la concentrazione, la memoria, la partecipazione.

  • 🗣️ Il potere della relazione
    Strategie per creare uno spazio di ascolto reciproco e di fiducia. Il ruolo della comunicazione empatica e del linguaggio non giudicante.

  • 🌀 La domanda maieutica
    Come costruire domande che attivano la riflessione, la partecipazione e il dialogo autentico.

  • 🧍‍♀️ Modifica del setting e gestione dello spazio
    La disposizione fisica dell’aula come strumento pedagogico. Cerchio, isole, spazi aperti: ogni configurazione porta con sé significati e possibilità.

  • 🔄 Apprendere in gruppo: cooperative learning e dinamiche partecipative
    Metodologie attive per favorire collaborazione, rispetto e assunzione di responsabilità tra pari.

  • 🎨 Stimoli ricchi e diversi per attivare l’interesse
    Uso di input visivi, corporei, narrativi e simbolici per raggiungere stili cognitivi differenti e stimolare la partecipazione emotiva.

  • 💬 Come stiamo nelle emozioni?
    Percorsi per aiutare studenti e docenti a riconoscere, esprimere e trasformare le emozioni in risorse per la crescita.

Strumenti e pratiche da portare in aula

  • Routine dialogiche per iniziare e chiudere la giornata scolastica.

  • Carte emozionali e immagini evocative per facilitare la condivisione.

  • Circle time e cerchi di parola strutturati.

  • Laboratori cooperativi e giochi di ruolo.

  • Attività corporee e di consapevolezza per attivare il gruppo in modo integrato.

Struttura del corso

  • Durata: 6 ore (formato base), con possibilità di estensione o progettazione modulare.

  • Modalità: In presenza o online, con attività laboratoriali e partecipate.

  • Materiali inclusi: schede operative, bibliografia essenziale, proposte di attività.

  • Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado, educatori, formatori.

Competenze sviluppate

  • Capacità di leggere e gestire le dinamiche emotive del gruppo.

  • Padronanza di tecniche per favorire l’attivazione e la partecipazione.

  • Progettazione di lezioni che integrano emozione, corpo e pensiero.

  • Competenze relazionali e comunicative.

  • Sviluppo della consapevolezza emotiva e della presenza in aula.

Un nuovo modo di stare in classe

Questo corso è un invito a ripensare il ruolo dell’insegnante come facilitatore di esperienze più che trasmettitore di contenuti. È un’occasione per ritrovare il senso profondo del fare scuola: stare insieme, imparare gli uni dagli altri, costruire spazi in cui ognuno possa sentirsi accolto, ascoltato e valorizzato.

Costruiamolo insieme

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