Programma del viaggio estivo in Israele-Palestina

Previous
Next

Un’esperienza di formazione e di ascolto. Un viaggio in Israele e Palestina

Programma indicativo

Il viaggio è diviso in tre parti. Ogni giorno sono previste visite a luoghi significativi legati al conflitto e incontri con associazioni israeliane e palestinesi che lavorano per la pace e la difesa dei diritti. Prima parte. Durante la prima parte del viaggio si soggiornerà a Gerusalemme, in un ostello della Città Vecchia. È prevista una visita a diversi luoghi significativi della città: la Città Vecchia, i quartieri palestinesi di Gerusalemme Est, il Museo dell’Olocausto (Yad Vashem). Si svolgerà anche una visita in giornata a Tel Aviv e Jaffa. Seconda parte. Durante la seconda parte del viaggio si soggiornerà in un ostello a Nablus. È prevista una visita alle principali città della parte settentrionale della Cisgiordania (per esempio Nablus, Ramallah, Tulkarem) e alla Valle del Giordano. Terza parte. Durante la terza parte del viaggio si soggiornerà presso un ostello in un campo profughi di Betlemme (è prevista anche la possibilità, a discrezione dei partecipanti, di soggiornare presso alcune famiglie del campo). Si visiteranno in particolare Hebron e Betlemme.

Note di viaggio

Il programma potrà subire variazioni in relazione all’evolversi della situazione di sicurezza. È necessario essere muniti di passaporto valido per almeno sei mesi. Il visto di entrata si ottiene direttamente in aeroporto a Tel Aviv. In partenza da Tel Aviv è necessario recarsi all’aeroporto con 3 ore di anticipo. Vaccinazioni obbligatorie: nessuna.

Il viaggio sarà accompagnato per tutta la durata da due membri di Casa per la Pace. Diversi referenti di associazioni palestinesi e israeliane guideranno le visite sul campo. Il gruppo dei partecipanti è solitamente composto da circa 25 persone. Tutti i partecipanti devono essere maggiorenni

In questo viaggio sono utilizzati esclusivamente mezzi pubblici al fine di permettere un’immersione più profonda nella vita quotidiana in Israele/Palestina. Gli spostamenti sono solitamente brevi (in rari casi superano le 2-3 ore).

La presenza di barriere architettoniche ostacola la partecipazione di persone con difficoltà motorie. Al fine di contenere i costi di viaggio, il pernottamento avviene in strutture economiche (ostelli), in camere multiple. Non è prevista la possibilità di pernottare in camere private. In una tappa del viaggio è prevista la possibilità, a discrezione di ciascun partecipante, di soggiornare presso alcune famiglie di un campo profughi.

Gli incontri con le associazioni locali si svolgono in inglese. E’ dunque auspicabile che i partecipanti abbiano una conoscenza anche minima della lingua inglese, per quanto, in caso di necessità, è possibile una traduzione ad personam dall’italiano all’inglese.

Il viaggio si tiene nella parte centrale del mese di agosto. Le date precise saranno comunicate a partire dal mese di marzo, durante gli incontri di presentazione del viaggio che si terranno presso la sede di Casa per la Pace a Milano, oppure via email.

Il costo del viaggio si aggira attorno ai 700 euro, comprendendo vitto, alloggio, trasporti in loco, visite guidate e costi di organizzazione. La quota non comprende l’assicurazione medica (obbligatoria) e il volo aereo.

La partecipazione al viaggio richiede la partecipazione obbligatoria a un weekend di formazione, organizzato solitamente alla fine di giugno/inizio di luglio, in Lombardia. Durante questo incontro verranno fornite tutte le informazioni utili a garantire la piena sicurezza dei partecipati durante il viaggio.

I posti sono limitati (massimo 25 persone). E’ possibile pre-iscriversi senza impegno compilando questo modulo, in modo da essere aggiornato su tutte le novità riguardanti il viaggio.

Per informazioni: tickettopalestine (at) casaperlapacemilano.it  ; 02 55230332

 

Il viaggio previsto per l’estate 2020 è stato annullato a causa dell’emergenza COVID19. Ma è già possibile contattarci per ricevere informazioni sul viaggio dell’estate 2021. Per farlo, basta “pre-iscriversi” senza impegno compilando questo modulo. Per ogni informazioni, scrivere a tickettopalestine (at) casaperlapacemilano.it