Il 13 maggio, dalle h. 14 alle 22.30, presso Fucine Vulcano in via Fabio Massimo 12/15 si terrà “Fuori di Festa”: il festival di Casa per la Pace Milano.
Dopo un primo momento di accoglienza, la giornata prevederà una serie di incontri in cui lə volontariə e lə lavoratorə racconteranno le attività svolte da CasaPace.
Alle 15, lə studentə della scuola di italiano saranno protagonistə di una Biblioteca vivente. Ogni persona rappresenterà un libro, che lə visitatorə potranno consultare. Dopo la Biblioteca, alle 16, Ticket To Palestine presenterà il viaggio conoscitivo che organizza ogni anno, ad agosto, in Palestina e Israele. Come ci racconteranno le persone che hanno partecipato negli anni scorsi, l’esperienza si compone di visite ai luoghi dell’occupazione, incontri con associazioni israeliane e palestinesi che lavorano in favore dei diritti umani e della pace, condivisione di frammenti di vita quotidiana con giovani palestinesi e israeliani. Il viaggio toccherà alcune delle principali città di Israele e di Palestina.
Alle 17 sarà il momento di Opet Balkan: associazione di volontariato, che presta aiuto ai migranti sulla rotta balcanica respinti e repressi dalle polizie di frontiera – principalmente in Serbia e in Bosnia –, fornendo loro supporto medico, psicologico e materiale.
A seguire, dalle 18 alle 20, il gruppo di Teatro dell’Oppresso presenterà al pubblico un forum elaborato nel corso dell’ultimo anno. Come sempre, al centro dell’attività ci sarà il dialogo col pubblico, il quale sarà coinvolto direttamente nella costruzione delle scene teatrali.
Infine, dalle 20 fino a tarda notte: festa, balli, musiche, cibo e tanto bere!
Nel corso della giornata saranno previsti giochi, attività e spazi dedicati allə bambinə e dalle 14.30 fino alle 18 sarà possibile partecipare al Gioco delle Frontiere: uno strumento didattico che stimola una riflessione sul tema della migrazione attraverso una metodologia interattiva tra i conduttori e i partecipanti.

Programma della giornata:
14.00 | Accoglienza
15.00 | Biblioteca vivente della scuola di italiano
16.00 | Presentazione del viaggio in Palestina 2023
17:00 | Opet Balkan
18.00 | Spettacolo di Teatro dell’Oppresso
20:00 | Aperitivo/cena e festa a seguire

Durante tutta la giornata:

fuori di festa festival