Viaggio di conoscenza in Israele e Palestina
Vedere per capire. Capire la realtà della questione israelo-palestinese non è facile. Le informazioni non mancano di certo; tuttavia in molti casi, si ha la tendenza ad assumere una visione pregiudiziale.
Proprio per questo Casa per la Pace Milano organizza, da più di 10 anni a questa parte, un viaggio estivo di quindici giorni in Israele e Palestina (circa 900 euro, esclusi volo e assicurazione medica).
L’esperienza si compone di visite ai luoghi dell’occupazione, incontri con associazioni israeliane e palestinesi che lavorano in favore dei diritti umani e della pace, condivisione di frammenti di vita quotidiana con giovani palestinesi e israeliani. Il viaggio toccherà alcune delle principali città di Israele e di Palestina. Per cercare di offrire un’esperienza intensa e diretta, il viaggio prevede, anche dal punto di vista organizzativo, un’immersione nella vita quotidiana delle due diverse realtà.
È possibile contattarci per ricevere informazioni scrivendo a tickettopalestine@casaperlapacemilano.it. I viaggi del 2024 e del 2025 non sono effettuati a causa della drammatica situazione in Palestina; la fattibilità del viaggio dell’estate 2026 sarà valutata nella primavera 2026. In ogni caso, è possibile compilare (senza vincolo alcuno) questo “modulo di prescrizione” che ci permetterà di tenervi aggiornati su tutte le novità in proposito.
Il viaggio che ogni estate organizziamo per scoprire e capire con i propri occhi la questione israelo-palestinese è solo l’inizio di un altro viaggio più lungo e più profondo. Stiamo parlando della nuova strada che si comincia a percorrere quando rientriamo in Italia dopo 15 giorni intensissimi di racconti, incontri e scontri con una realtà che non può lasciare nessuno indifferente.
Durante il viaggio si ha la fortuna di parlare con tante persone diverse, uomini, donne e ragazzi che ogni giorno si battono per la giustizia e la dignità che si merita il popolo palestinese. E dopo ogni conversazione ci si pone una domanda inevitabile: cosa possiamo fare noi?
Parlarne! Quando tornerete a casa dovrete parlare di quello che avete visto qui, portare le nostre storie, le nostre sofferenze e anche le nostre speranze.
Testimonianze dal viaggio
Durante questi dieci anni di viaggi in Israele-Palestina i partecipanti hanno organizzato svariate iniziative di informazione e sensibilizzazione (mostre fotografiche, spettacoli teatrali, convegni, presentazioni di libri, raccolte fondi per le associazioni pacifiste israeliane e palestinesi). A partire dallo scoppio della guerra di Gaza e del genocidio del popolo palestinese, sono state organizzate diverse iniziative di raccolta fondi, per sostenere le associazioni con cui Casa per la Pace collabora in Cisgiordania e per sostenere l’intervento umanitaria a Gaza. Qui raccogliamo alcuni frammenti minimi di queste attività di informazione, dedicati soprattutto a chi sta decidendo se partecipare al viaggio di quest’anno e cerca qualche approfondimento in più.

Palestina | Melody for Freedom, Love and Peace
Arriva a Milano, con due date, il tour europeo di danze tradizionali dalla Palestina, con il gruppo di performer del campo profughi New Askar di Nablus, Cisgiordania: 📅 Domenica 29

Quando i picchetti sono fioriti | Pranzo di raccolta fondi per la Palestina
Pranzo di raccolta fondi per la Palestina Sabato 1 febbraio alle 12.30 si terrà un pranzo di raccolta fondi per la Palestina, organizzato da Casapace col gruppo Ticket to Palestine

Racconto di viaggio a più mani
Il libriccino che puoi scaricare qui è il frutto di un’esperienza di scrittura collettiva coltivata nelle calde notti tra il 18 e il 30 agosto 2013, in alcuni luoghi dei

La Palestina non esiste
Il racconto di Riccardo, di ritorno dal viaggio 2018

Riflessioni di ritorno dal viaggio
Alcune riflessioni di ritorno dal nostro viaggio in Israele-Palestina, di Susanna Sinigaglia (associazione Ebrei contro l’occupazione)

Vita quotidiana
Undici brevi storie di vita quotidiana in Israele-Palestina, che raccontano la terribile ordinarietà del conflitto