La casa è un diritto per tutte? Laboratorio di teatro sull’abitare
“Teatro non è solo un evento- è la vita! Attori siamo tutti noi. E cittadini sono coloro che non si accontentano di vivere in società, ma la trasformano”
– Augusto Boal Discorso all’Unesco Marzo 2009
In avvicinamento al festival di Teatro dell’Oppresso Diramarsi – per il diritto alla città, che si terrà a Corvetto-Calvairate dal 31 maggio al 2 giugno 2024.
Informazioni tecniche:
6 incontri, dal 17 aprile al 29 maggio
Tutti i mercoledì dalle 13.15 alle 15.15
Presso il Laboratorio di Quartiere in via Mompiani 5 (Corvetto M3)
Laboratorio gratuito, non serve esperienza teatrale
Per informazioni: +39 3282714930 (Almudena)
Cos’è il Teatro dell’Oppresso?
Casa per la Pace usa il metodo del Teatro dell’Oppresso nel suo lavoro quotidiano: nelle scuole, nella formazione per adulti e nella gestione e mediazione di conflitti comunitari. Gli attori mettono in scena un problema reale (qualcosa che li riguarda direttamente, situazione di cui hanno un’esperienza diretta). La scena teatrale porta al pubblico una domanda aperta, alla quale gli attori e le attrici non sanno rispondere. Gli attori hanno bisogno del pubblico, della collettività per trovare risposte, alternative, cambiamenti possibili.
Il laboratorio punta a lavorare su queste tematiche in modo partecipativo e coinvolgente e l’obiettivo è arrivare insieme con una proposta per il festival Diramarsi – per il diritto alla città.
Diramarsi si terrà dal 31 maggio al 2 giugno 2024 e saranno previsti laboratori, spettacoli e attività nei cortili e nelle piazze di Corvetto-Calvairate. Il festival è completamente indipendente, autofinanziato e vuole portare le voci degli abitanti delle città che vedono il loro diritto alla vita, al movimento e alla casa messo costantemente in discussione.