Comunicazione nonviolenta e attivismo

22-23 Gennaio 2022. Il laboratorio, attraverso tecniche del teatro dell’oppresso, aiuterà lə partecipanti ad aumentare la consapevolezza sull’impatto delle proprie azioni, sia come attivistə che come soggetti singoli in permanente interazione con altre persone e con il mondo intorno a sé. Questa capacità di prendere una “metaposizione” rispetto a noi stessi, ci permetterà poi di scegliere in che modo reagire ed agire.

Tutte le emozioni e tutti gli stadi di reazione sono legittimi, anche quelli che normalmente vengono considerati negativi. Il gruppo sarà lo specchio di ciascunə di noi per imparare insieme a dare spazio alla rabbia e alla violenza che spesso versiamo contro noi stessə prima ancora di esternarle. La sfida sarà, quindi, imparare a trasformare questa energia per stare meglio noi e per camminare verso quell’ideale di mondo migliore che sogniamo.

Il teatro é uno strumento potente per la trasformazione personale e la ricerca collettiva. Ci darà la possibilità di attraversare con il corpo ogni apprendimento. Ci permetterà, inoltre, di vederci giocare più ruoli, di spogliarci delle nostre maschere e di capire che in tuttə noi coesistono sia l’oppressə che l’oppressorə

Il laboratorio nasce da alcune domande. E’ la comunicazione nonviolenta un privilegio? Che spazio possiamo dare alla rabbia in situazioni di discriminazione?
Adottare metodi nonviolenti per comunicare può essere utilissimo nelle relazioni interpersonali, ma come gestire l’apparente contrasto tra questo e la lotta attivista delle minoranze?

Quando:

22 Gennaio 2022, dalle 10.00 alle 18.00
23 Gennaio 2022, dalle 10.00 alle 16.00

Dove:

Il laboratorio si terrà in entrambe le giornate presso la Cascina Casottello, Via Fabio Massimo 19, 20139 Milano, nella loro Sala Concerti.

Conduzione:

Almudena González: conduttrice di Tdo dal 2012

Matilde Cesareo: attivista transfeminismta queer

Costo:

Il costo totale è da scegliere tra 40 e 100 € + tessera (10 €) in base a quanto si ritiene di poter contribuire.

Per iscriversi compilare questo modulo o scrivere a iscrizioni@casaperlapacemilano.it.