Durante i due giorni organizzati dai Sentinelli di Milano al Tempio del Futuro Perduto, il 16 settembre alle 14.30 Casapace propone uno spettacolo di Teatro Forum con un gruppo di ragazzi e ragazze. L’accesso e la partecipazione sono gratuiti.

Lo spettacolo si chiama “Un luogo sicuro?” e ci interroga sulla possibilità di essere noi stess3 nel luogo che dovremmo considerare come il più sicuro di tutti, casa nostra. Una proposta nata da improvvisazioni teatrali e dalla condivisione profonda e sincera di un gruppo di ragazzi e ragazze.

 

teatro forum sentinelli

 

Il Teatro Forum

Tecnica teatrale in cui la quarta parete (la barriera invisibile tra pubblico e attori) cade. Gli attori mettono in scena un problema reale (qualcosa che li riguarda direttamente, situazione di cui hanno un’esperienza diretta). La scena teatrale porta al pubblico una domanda aperta, alla quale gli attori e le attrici non sanno rispondere. Gli attori hanno bisogno del pubblico, della collettività per trovare risposte, alternative, cambiamenti possibili.

Dopo la prima rappresentazione il pubblico è invitato a vedere di nuovo la scena. Questa seconda volta avrà il potere di fermare l’azione teatrale in ogni momento in cui le cose potrebbero andare diversamente. Chi suggerisce un’alternativa o cambiamento è invitato a entrare in scena, a improvvisare la propria proposta sostituendo un attore o aggiungendo un nuovo personaggio. Non ci sono intermediari, chi propone lo fa in prima persona, mettendoci corpo, voce ed esperienza vitale. (Teatro dell’oppresso. Radici e ali, Barbara Santos, Clueb, 2018).

 

Facilitato da Almudena Gonzalez