Laboratori presso l’Instituto Cervantes

(incontri di 3 ore)

Percorsi tenuti da formatori di madrelingua spagnola (l’informazione qui data è in spagnolo)

Laboratori presso le proprie scuole

(tre incontri di 2 ore ciascuno)
  • “Gestión no violenta de conflictos interpersonales.” INFO
  • “Competencias interculturales: prejuicios, estereotipos y otros bichos raros.” INFO
  • “Apaga el derroche… Enciende el desarrollo”. INFO

 

 

Incontri interculturali in inglese con volontari del servizio volontario europeo

Progetto

La Casa per la Pace di Milano ospita regolarmente volontari del Servizio Volontario Europeo (SVE) provenienti da diversi paesi europei ed extraeuropei, che svolgono volontariato durante un anno.

Allo scopo di sfruttare al meglio la loro presenza in Italia Casa per la Pace offre alle Scuole Superiori della Provincia di Milano la possibilità di partecipare al presente progetto, che consiste nell’incontrare nelle proprie classi uno o due dei volontari (in questo momento le nazionalità sono Francia, Spagna e Germania). Lo scopo di questo incontro è di permettere agli studenti di conoscere giovani di altri paesi, le ragioni per cui fanno un anno di volontariato all’estero, ed allo stesso tempo esercitare la lingua inglese.

Nella pratica vi proponiamo di realizzare due incontri in inglese, di due ore ciascuno, durante i quali si propongono le seguenti attività:

1° Incontro

Attività di preconoscenza (indovina da dove vengo e perché sono qui), cartelloni degli stereotipi sulle varie nazionalità, intervista (preparata precedentemente, almeno una domanda a studente) e racconto, gioco conclusivo.

2° Incontro

La classe porta “Una cosa che odio e una cosa che amo della mia cultura” (una canzone, una bandiera, una foto, un cibo…); i volontari presentano allo stesso modo il loro paese. Tutti condividono: “cosa mi ha colpito di quanto ho ascoltato”. Informazione sullo SVE, sul Servizio Civile Nazionale, sul Volontariato locale ed estivo.