Competenza: Progettare collaborare e partecipare

Gruppo si diventa

Molte classi restano “insiemi di individui” e fanno fatica a lavorare insieme anche dopo  anni di convivenza. Eppure molti, nell’ambito della psicologia dell’apprendimento, affermano quanto il gruppo sia determinante per

Leggi di più

Gruppo si diventa

Molte classi restano “insiemi  di individui” e fanno fatica a lavorare insieme anche dopo anni di convivenza. Eppure molti, nell’ambito della psicologia dell’apprendimento, affermano quanto il gruppo sia determinante per

Leggi di più

Recupera, riusa, ricicla!

Uno degli elementi critici dell’esperienza della scuola a distanza è stato quello di esasperare la tendenza delle nuove generazioni ad abusare degli strumenti digitali. Interagire con la materia, riscoprire la

Leggi di più

Il gioco del privilegio

L’esperienza del lockdown ha evidenziato e accentuato le differenze già esistenti all’interno delle classi. La clausura è stata vissuta con modalità assai diverse a seconda dell’abitazione, del numero di persone

Leggi di più

Ritroviamoci!

Il percorso propone  attività che, attraverso il gioco, permettano ai bambini e alle bambine di esprimere ciò che provano imparando ad affrontare i muri invisibili che questa situazione ha creato: anche le emozioni “difficili” se vengono riconosciute ed  accompagnate, si possono trasformare  in esperienze creative di resilienza.

Leggi di più