
L’estetica dell’oppresso. L’arte e l’estetica come strumenti di libertà
Lamentiamo spesso che nei paesi poveri, e tra i poveri dei paesi ricchi, sia tanto elevato il numero di cittadini che non godono di pari diritti per il fatto di
In questa sezione si trovano alcuni collegamenti utile sull’argomento TdO.
Nella Biblioteca Pace & Dintorni a Casapace trovi anche:

Lamentiamo spesso che nei paesi poveri, e tra i poveri dei paesi ricchi, sia tanto elevato il numero di cittadini che non godono di pari diritti per il fatto di
Il Teatro dell’Oppresso: guida alla conduzione – Angelo Miramonti, 2015, Coop. Sociale Giolli,

Il termine “teatro creativo” si riferisce ad una qualità del processo drammatico che può essere presente in ogni forma teatrale, ma che è enfatizzata soprattutto nelle forme di teatro applicato
Il Poliziotto e la maschera.; Giochi, esercizi e tecniche del Teatro dell’Oppresso.’ – Boal, Augusto, 2009, la meridiana, Molfetta (BA)
Manuale di improvvisazione – White Salinsky, Frances, 2012, Dino Audino, Roma

II Teatro dell’Oppresso condivide con l’educazione alcuni fondamenti teorici, l’impegno etico-politico e l’obiettivo di attivare le coscienze in modo critico e creativo…

il teatro dell’oppresso; come strumento per l’educazione alla pace e ai diritti umani – Mazzini Roberto, , , Pordenone

Augusto Boal, Storia critica del teatro dell’oppresso – Schininà, Guglielmo, 1998, la meridiana, MOLFETTA (BA)

Attori del sapere- un progetto di teatro, scienza e scuola – Bertini, Grazia, 2011, scienza express, Milano

At the Checkpoint – Sareyyet ramallah troupe for music and dance, , First Ramallah Group, Palestine
Centro permanente
di ricerca e sperimentazione sociale sui metodi Boal e Freire