E’ stato pubblicato il bando 2024 del Servizio Civile Universale! Ricordiamo che la scadenza è il 15 febbraio 2024 alle ore 14,00 (salvo proroghe). Per l’avvio del servizio vero e proprio il Dipartimento indica che non avverrà fine maggio 2024.

servizio civile digitale

 

E’ stato pubblicato il bando 2023 del Servizio Civile Digitale! Ricordiamo che la scadenza è il 15 febbraio 2024 alle ore 14,00 (salvo proroghe).
Per l’avvio del servizio vero e proprio il Dipartimento indica che non avverrà oltre il fine maggio 2024.

CERCHIAMO GIOVANI IN GAMBA CHE VOGLIANO CAMBIARE IL MONDO!

Leggi il nostro progetto scaricabile a questo link (cod. PTCSU0002023012652NMTX), che punta alla promozione della pace e la diffusione della cultura dei diritti e loro tutela. Si vuole lavorare per la riduzione delle ineguaglianze e delle discriminazioni, in quanto interviene sulle e sui giovani e il loro bisogno di essere ascoltatə, siano essə nativə che persone con background migratorio, permettendo anche di intervenire direttamente nell’organizzazione di attività ed iniziative e contribuendo a formarlə per portare, anche su internet, una cultura pacifica che contrasti i discorsi d’odio.

Con noi potrai lavorare in un ambiente stimolante, avrai l’opportunità di conoscere e applicare strumenti di facilitazione. Sperimenterai un approccio decisionale sociocratico in cui le tue idee, le tue osservazioni e le tue capacità saranno valorizzate il più possibile, indipendentemente dal tuo ruolo.

Come presentare la tua  candidatura:

Leggi attentamente i requisiti di partecipazione e le FAQ e invia la modulistica completa entro il 28 settembre 2023 (ore 14.00).
Ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione.
Per iscriverti vai a questo sito e, dopo l’accesso con lo SPID, inserisci il codice del progetto!

Il Servizio Civile a Casapace

Trascorrerai un anno creando occasioni di incontro e scambio fra diversi gruppi culturali, per rinforzare la coesione sociale e la soluzione creativa di conflitti interpersonali. Aiuterai studenti e studentesse stranieri ad imparare l’italiano e a usare strumenti digitali. Contribuirai ad arricchire bambin3 e ragazz3 con percorsi formativi nelle scuole medie e superiori.

Inoltre, proporrai strumenti di formazione e di autorganizzazione a persone e collettivi fragili, perché possano partecipare al miglioramento del luogo dove abitano. Avrai l’opportunità di partecipare a spettacoli di Teatro dell’Oppresso, come spettatore, come organizzatore, come attore, come strumento per la prevenzione di bullismo e cyberbullismo.

Potrai anche proporre progetti autonomi e imparare con noi quello che ti interessa approfondire!

 

Giovedì 8 febbraio alle ore 20.00 proponiamo un incontro online per rispondere a tutte le domande e guidarvi nella scelta del progetto. Per collegarsi, cliccare a questo link.

 

Le esperienze di chi ha fatto il Servizio Civile a Casapace