Interventi nelle Scuole

ATTENZIONE, LITIGARE CON CURA!

Molti approcci pedagogici valorizzano il conflitto come palestra privilegiata per la costruzione dell’immagine di noi e delle relazioni che viviamo con gli altri.

Il percorso propone  attività, da svolgersi sia in piccolo che in grande gruppo, che offrano alle ragazze e ai ragazzi l’occasione, attraverso il gioco, di “imparare a litigare”,  riconoscendo i messaggi che la loro rabbia  suggerisce, scoprendo parole che non feriscono e maturando la disponibilità   ad ascoltare ed accogliere quelle degli altri.

Obiettivi

  • Legittimare lo spazio del conflitto come un’occasione per promuovere nuove competenze relazionali 
  • Sperimentare l’ascolto attivo, il co-ascolto, la comunicazione “Io”.
  • Concordare nel gruppo  regole condivise per gestire in autonomia  i conflitti.

N° incontri

  • livello base : 3 incontri di 2 ore con la classe
  • livello intermedio: livello base + incontri di co-progettazione con i docenti e proposte di attività di approfondimento
  • livello avanzato: intervento sistemico con la comunità educante coinvolgendo  studenti  docenti e, ove richiesto, genitori. (Ricerca di finanziamento attraverso bando)
In questo percorso è particolarmente efficace l’utilizzo del TEATRO FORUM di A. Boal, che  consente  di attivare i ragazzi come spett-attori. Un piccolo gruppo di operatori teatrali mostra una breve scena, ispirata a un conflitto reale o simulato; i ragazzi, sostenuti dagli operatori, hanno la possibilità di sostituire i personaggi e di sviluppare strategie creative per trasformare la situazione conflittuale e sperimentare nuovi scenari.

Costi

Costi:

39 €/ora + IVA (possibilità di preventivi personalizzati)