Interventi nelle Scuole

Molte classi  restano “insiemi  di individui” e fanno fatica a lavorare insieme anche dopo  anni di convivenza. Eppure molti, nell’ambito della psicologia dell’apprendimento, affermano quanto il gruppo sia determinante per imparare. La recente esperienza di isolamento, lo ha reso ancora più evidente.

Bambini e bambine/ Ragazze e ragazzi verranno accompagnati ad esplorare i loro  diversi stili di apprendimento e osservare le modalità con cui lavorano con gli altri. Attraverso la condivisione dei vissuti, l’attenzione alla comunicazione, la sperimentazione di ruoli differenti, si creano occasioni perché scoprano le condizioni e le attitudini che rendono efficace la collaborazione.

Obiettivi

  • Far vivere esperienze positive di collaborazione,  in modo che i bambine/bambini. inizino  ad acquisire  le competenze necessarie per lavorare bene insieme.
  • Esplorare le diversità della classe in modo che ciascuno possa scoprire come poter essere utile e sentirsi valorizzato, lavorando con gli altri.
  • Contribuire a migliorare il clima della classe accrescendo le competenze relazionali dei bambini / ragazzi.

N° incontri

  • livello base : 3 incontri di 2 ore con la classe
  • livello intermedio: livello base + incontri di co-progettazione con i docenti e proposte di attività di approfondimento
  • livello avanzato: intervento sistemico con la comunità educante coinvolgendo  studenti  docenti e, ove richiesto, genitori. (Ricerca di finanziamento attraverso bando)

Costi

50  euro/ora + IVA (possibilità di preventivi personalizzati)